Parquet: pro e contro
Il pavimento della tua casa dice molto su di essa e può fungere da piacevole contrasto con i mobili. Non solo vuoi che i tuoi pavimenti abbiano un bell'aspetto, ma vuoi anche che siano in grado di resistere a una ragionevole quantità di usura. Pertanto, la scelta del pavimento non è sempre la decisione più semplice.
Se stai pensando di mettere il parquet noce, ti starai chiedendo se sia una buona idea.
Qui, esamineremo i pro e i contro.
Cos'è il parquet?
Se hai mai visto una casa con piastrelle di legno decorative, hai visto il pavimento in parquet. Sebbene questo stile di pavimentazione fosse estremamente popolare decenni fa, molte case oggi continuano a presentarlo. Il parquet è una scelta comune per foyer e sale da pranzo e, sebbene sia disponibile in diversi modelli, la spina di pesce e il mosaico sono tra i più facili da trovare.
Vantaggi del parquet
Ci sono diversi buoni motivi per considerare il parquet in casa.
In primo luogo, può essere relativamente conveniente, a patto di non optare per il materiale più costoso. Spesso è possibile trovare pavimenti in parquet in laminato e impiallacciato in legno; entrambe le opzioni sono meno costose del legno massello.
In secondo luogo, il pavimento in parquet può aggiungere un tocco estetico alla tua casa e, se c'è uno stile che identifichi che ti piace, puoi mettere il tuo timbro sul design della tua casa.
Anche il parquet è relativamente facile da mantenere. Hai solo bisogno di evitare detergenti abrasivi, come nel caso dei pavimenti in legno.
Infine, il parquet è abbastanza resistente. Se mantieni i tuoi pavimenti puliti e ben sigillati, possono durare per decenni.
Inconvenienti del parquet
D'altra parte, il parquet non è sempre una soluzione perfetta. Per prima cosa, potresti scoprire che l'aspetto è un po' datato. Questo potrebbe essere un problema dal punto di vista estetico e anche dal punto di vista della rivendita.
Il parquet, come il legno, si può anche graffiare nelle giuste circostanze. In quanto tale, non è un'ottima scelta per una sala giochi o un'area ricreativa. Il pavimento in parquet è anche molto suscettibile ai danni causati dall'umidità, quindi dovrai fare attenzione quando pulisci le fuoriuscite.
E non è una buona scelta per le case situate in aree con elevata umidità generale.
Infine, mentre il parquet è generalmente a bassa manutenzione, non è esente da manutenzione. Avrai comunque bisogno di lucidare e sigillare i tuoi pavimenti di tanto in tanto.
Il parquet è giusto per te?
Se ti piace l'aspetto del parquet in generale e trovi un motivo che attiri la tua attenzione, potrebbe essere un'ottima aggiunta alla tua casa. Ma prima di accontentarti del parquet, potresti voler esplorare diverse opzioni di pavimentazione e vedere quale alla fine ti piace di più.