Ingrosso Bigiotteria 2022: come fare la scelta giusta
Con l’anno nuovo si può lanciare una nuova moda, perdere un’abitudine o riprendere una tendenza che magari era stata messa in pausa nel mondo dell’ingrosso di bigiotteria.
Quando si parla del settore della moda le cose cambiano, si evolve molto velocemente, e anche i più attenti rischiano di perdersi pezzi e rimanere meno aggiornati.
Perché non esaminiamo insieme ciò che riguarda gli accessori moda che possono accompagnare i nostri clienti nella vita di tutti i giorni, o anche ad un’occasione speciale?
Ingrosso bigiotteria nell’anno nuovo: cosa aspettarsi per le parti di struttura
Gennaio fa da apri-porta a un anno che si preannuncia carico di novità ma anche di richiami al passato.
Lo stile dei gioielli che vedremo circolare per le strade più chic riprende in parte quello che da qualche mese non vedevamo, ossia classico, con riferimenti orientaleggianti e motivi geometrici che però talvolta si alternano a forme indefinite.
L’ingrosso bigiotteria di quest’inverno insomma cambia, ma certe costanti rimangono, come i pattern di colori. I più usati risultano appartenere al rosso e alle sue sfumature, così come al blu, al marrone e al verde, soprattutto nelle loro variazioni più scure. Il nero rimane presente, così come il bianco e i colori tradizionalmente associati al Natale.
I dettaglianti quindi devono prestare attenzione per rifornire i propri negozi con i pezzi giusti.
I materiali più utilizzati da selezionare sono quindi le leghe di metalli senza nichel, piombo e cadmio, ma anche l’argento 925 e l’oro. Le placcature possono essere realizzate in diverso modo: si possono infatti acquistare gioielli placcati argento, oro bianco, oro giallo od oro rosa. Inoltre, è possibile anche scegliere un bijou placcato rodio (dal caratteristico aspetto scintillante).
Ma, andando oltre le parti metalliche utilizzate per la struttura, possiamo anche considerare il caucciù e le catene realizzate in materiale come la plastica e la gomma (talvolta vengono utilizzate anche le stesse componenti utilizzate per le lenze destinate alla pesca). L’aspetto finale sarà meno serioso e più sbarazzino. Ma non si pensi che questo voglia dire indossare accessori poco raffinati, tutt’altro.
Come cambieranno i dettagli degli accessori moda in questo gennaio 2022
Per quanto riguarda invece le parti a decorazione si possono notare dettagli in resina anche con l’aggiunta con glitter ed elementi incastonati all’interno della resina solidificata come petali, a cui dona un aspetto lucido.
I dettagli in madreperla per questo periodo non sono presenti quanto lo sono stati nei mesi scorsi, ma si può pensare che ritornino nei prossimi, con la chiusura della stagione.
A proposito di perle, stanno tornando, e lo stanno facendo con stile ed eleganza: non ci sono accessori con grosse quantità di perle, spesso sono piuttosto dettagli singoli o raggruppati in piccolo numero, per decorare in modo sobrio il pezzo di bigiotteria all’ingrosso.
Altro dettaglio è rappresentato dalla zirconia, che impreziosisce gli accessori moda con un luccichio unico nel suo genere. Spesso viene visto come punto luce, e proprio in questo modo viene utilizzato per orecchini e anelli, ma anche come ciondoli per collane.
Quando non vengono utilizzati singolarmente l’effetto può risultare opulento, ma non per questo spiacevole. Non è infatti raro vedere utilizzare la zirconia come contorno di un altro elemento, a volte anche in colorazione diversificata.
Come muoversi fra le collezioni, e come abbinare i pezzi?
Le collezioni della stagione autunno-inverno del mondo dell’ingrosso bigiotteria sono varie ma seguono i criteri sopracitati, per cui sicuramente offrire varietà al proprio pubblico di clienti è una buona idea, ma occorre ricordare le tendenze del momento, per dare la possibilità agli acquirenti di costruire il proprio portagioie nel modo più omogeneo possibile.
Proprio per questo si può pensare di costruire il proprio allestimento vetrina in modo da permettere di creare gli abbinamenti preferiti non solo secondo il colore, ma anche secondo la tipologia di gioiello.
I più classici sono notoriamente l’accoppiata collana o collier e orecchini, a formare raffinate parure (che a volte vengono vendute già complete), ma anche accostare anelli e bracciali risulta essere una pratica diffusa.
All’interno delle collezioni di bigiotteria all’ingrosso Alexarte da esporre ci possono essere pezzi perfetti per occasioni diverse viste le loro forme, la loro colorazione, e la loro composizione di materiali. Quindi certi stili potrebbero risultare particolarmente riusciti per l’abbigliamento di tutti i giorni perché magari più sbarazzini e casual con colori più accesi e altri più raffinati destinati a occasioni più rare e formali come una cena importante. Ma perché no, anche viceversa: un ambiente di lavoro che richiede uno stile austero potrebbe essere il luogo perfetto per indossare un pezzo sobrio, riservando quelli più variopinti ed audaci alle occasioni speciali come le uscite con amici o altre in cui si voglia dar libero sfogo alla propria fantasia, per mostrare il proprio gusto.
Dopo questa attenta disamina degli stili e delle tendenze del nuovo anno le vetrine dei negozi di bigiotteria potranno esporre i pezzi migliori. Così da poter assecondare i gusti della cliente più esigente!