Maniglie per porte: quali sono i modelli migliori
Il design nelle case ha assunto nel corso degli anni un’importanza centrale, anche in quelle particolarità che possono essere considerate delle attenzioni estetiche secondarie. L’evoluzione stilistica della casa, intesa come dimora da vivere, comprende anche il desiderio di rendere tutto il contesto dell’abitare piacevole.
Prendiamo come esempio le porte. Solo un ventennio fa non erano oggetto di valutazione, scelta e personalizzazione. Oggi anche nelle porte si vuole scegliere il meglio, la migliore qualità, anche e soprattutto nelle maniglie da abbinarci.
Ed è qui che l’artigianalità, la qualità dei materiali e il design giocano un ruolo fondamentale, tanto da portare alcune aziende a creare dei laboratori interni per la realizzazione di maniglie made in Italy.
Non chiamatele solo maniglie, oltre il design c’è di più!
Quando si parla di saper fare, non si può non pensare all’eccellenza di mano d’opera e ingegno delle aziende a tradizione familiare nate e cresciute in Italia. Tra queste, Dnd nasce oltre cinquant’anni fa, nel 1968, dalla dedizione artigianale e industriale della famiglia Martinelli, punto di riferimento internazionale per la produzione di maniglie che guardano alla qualità e al progetto.
Materiali, design, produzione, finiture. Per descrivere le maniglie italiane bisogna comprenderne le peculiarità di pregio che coinvolgono altrettanti progetti internazionali di pregio. La qualità e lo stile di queste maniglie contribuiscono a caratterizzare ambienti di valore nelle più diverse tendenze dell’architettura degli interni, in tutto il mondo.
Il rivestimento è Forte
La ricerca e l’esperienza di realtà specializzate di settore come Dnd consentono l’utilizzo di tecnologie di alta qualità nelle lavorazioni e nelle finiture, come il rivestimento PVD forte, la tecnologia antibatterica, le speciali lavorazioni manuali.
PVD, Acronimo di Physical Vapour Deposition, è una tecnologia di rivestimento per prodotti di alta qualità, anche in termini di caratteristiche chimiche e tecniche, quali alta durezza, resistenza all’abrasione, ai graffi e alla corrosione. Un rivestimento sostenibile, a impatto ambientale ridotto e ipoallergenico.
Unico è soprattutto contemporaneità
Unico è un nuovo sistema per porte che riduce al minimo l’impatto visivo della rosetta sulla maniglia, dal design distintivo: una soluzione che si addice perfettamente agli ambienti contemporanei. Il sistema, proposto in forma rotonda, è di semplice installazione, infatti prevede la realizzazione di un foro da 22 mm sulla porta.
Un plus delle maniglie Dnd è la possibilità di dotarle di speciali proprietà antibatteriche, per evitare o limitare la proliferazione e la trasmissione di agenti patogeni. Grazie al rivestimento Abaco, quattro finiture forte in PVD possono essere applicate ai prodotti per assicurare un’igiene perfetta e durevole. Le proprietà fisiche del rivestimento contribuiscono a rafforzare nel tempo l’azione antibatterica e a renderla durevole per tutto il ciclo di vita delle maniglie Dnd.
Abaco è un rivestimento a film sottile antibatterico di ultima generazione che unisce i vantaggi di resistenza e bellezza delle finiture in PVD con le proprietà battericide garantite dalla nanotecnologia, testate e certificate in laboratorio: un trattamento innovativo, speciale e ipoallergenico per combattere la diffusione dei virus, bloccare lo sviluppo dei batteri ed eliminarli.
Maniglie di design, i modelli più apprezzati
Dall’attenzione per i materiali alla bellezza estetica. Ecco alcuni modelli di maniglie per porte tra i più apprezzati:
Eleonora è una via di mezzo tra classico e moderno, caratterizzata da sottili scanalature per l’impugnatura, in omaggio allo stile ionico, è un modellato di maniglia morbido ma rigoroso per lo stelo. In equilibrio tra antica Grecia e Rinascimento, le forme della maniglia Eleonora sono ripensate per l’abitare contemporaneo: lineari, pulite, armoniche.
Luce P si caratterizza da geometrie solide e pulite, da scoprire nelle sue otto diverse finiture, disegnate e costruite intorno a un angolo di 90 gradi. Presa ergonomica e appeal contemporaneo, con la luce che enfatizza i profili.
Pod è una maniglia dalla forma organica, armonica ma anche geometrica. Si tratta di una serie realizzata con una lavorazione originale: un tondino di materiale è perfezionato alle estremità e inclinato di 45 gradi, per generare un gesto dinamico ed equilibrato della leva.
Semplice e originale, San ricorda l’elegante profilo di una katana. Curve morbide, di ispirazione giapponese, questa maniglia si distingue per l’eleganza della forza che trasmette. Una forma ricurva che pensa all’arco, declinata con delicatezza in una maniglia dall’immagine fresca, agile e contemporanea.