Psicologa Roma Prati: i vantaggi concreti della terapia
Il benessere psicologico è un aspetto fondamentale per mantenere una buona qualità di vita. Per raggiungerlo, è necessario assumere consapevolezza delle proprie emozioni grazie all’aiuto dei professionisti. La Dottoressa Valentina Arci, ad esempio, è una psicologa operante a Roma Prati che, adottando l’approccio di psicoterapia della Gestalt, aiuta i pazienti ad affrontare le difficoltà e imparare a reagire di fronte a situazioni dolorose e difficili.
L’approccio terapeutico
Può capitare a tutti, nel corso della propria vita, di trovarsi in situazioni di disagio psicologico, ansia, stress o depressione. Soprattutto durante alcune fasi difficili del proprio percorso di crescita personale, come quelle di cambiamento, mantenere una buona salute mentale non è semplice. In questi momenti, visitare uno psicologo o uno psicoterapeuta può rivelarsi un grande aiuto per reagire alle situazioni di difficoltà.
L’approccio adottato dalla psicologa e psicoterapeuta Valentina Arci prende il nome di psicoterapia della Gestalt: l’obiettivo principale di questo metodo consiste nell’insegnare al paziente a prendere consapevolezza di come si sente in ogni momento e ad agire di conseguenza per raggiungere il cambiamento desiderato.
La terapia porta a mutare le modalità di comportamento, riducendo la ripetitività. I meccanismi ripetitivi, infatti, diventano quasi automatici e non permettono una completa presa di coscienza di quello che succede attorno a noi.
La tecnica della sedia vuota, tipica dell’approccio di psicoterapia della Gestalt, dà al paziente la possibilità di esprimere i sentimenti in modi diversi rispetto a come è abituato: immaginando una persona seduta sulla sedia e dicendo ciò che si vorrebbe dire realmente a quella persona, è possibile liberarsi dai pesi emotivi nascosti. L’immaginazione è il potente strumento che permette di vedere la vita reale sotto una nuova luce, capire quali meccanismi sono disfunzionali e superare traumi passati, imparando a modificare il comportamento in determinate situazioni.
La terapia è indicata per tutti coloro che avvertono situazioni di disagio psicologico e desiderano comprendere e modificare i propri comportamenti.
I vantaggi della terapia
La psicoterapia, oltre a determinare i sintomi e le relative cause del disagio psicologico, consente di aumentare significativamente la qualità della vita. I pazienti, infatti, possono imparare a:
- identificare le emozioni: saper ascoltare le proprie sensazioni e riconoscere i diversi stati emotivi permette di affrontare le situazioni quotidiane con maggiore consapevolezza.
- sperimentare nuove soluzioni ai problemi: grazie alla presa di coscienza delle emozioni, con la terapia si possono superare i pattern di comportamento disfunzionali imparando a risolvere le problematiche grazie a nuove tecniche.
- liberarsi dai sensi di colpa: sfruttando il metodo della sedia vuota è possibile sfogarsi e abbandonare i sensi di colpa derivanti da situazioni di cui non si è colpevoli.
- accettare sé stessi: durante le sessioni di psicoterapia si può migliorare il rapporto con sé stessi, imparando ad accettarsi e a vedere il buono dentro di sé.
- affrontare i fallimenti: si apprende come gestire le emozioni e come rialzarsi dopo una caduta.
- risolvere i conflitti: una condizione di disagio psicologico può avere effetti indesiderati sulla qualità delle relazioni interpersonali. Seguire un percorso di psicoterapia aiuta a risolvere i conflitti in sospeso con il partner, la famiglia o gli amici.
- raggiungere i propri obiettivi: con la nuova autoconsapevolezza assunta, le paure e la procrastinazione vengono messe da parte, e gli obiettivi risultano molto più vicini da raggiungere.
In conclusione, un percorso psicoterapeutico può aiutare i pazienti a superare le difficoltà, acquisendo una nuova consapevolezza e la capacità di riconoscere e gestire le emozioni. Insegnando nuove pratiche di comportamento, la psicologa contribuisce a migliorare la relazione del paziente con sé stesso e con i suoi cari, ponendo le basi per il benessere psicologico e, di conseguenza, per un netto miglioramento della qualità della vita. Risolvendo i conflitti interiori e quelli con il prossimo, infatti, il paziente può dedicarsi al raggiungimento dei propri obiettivi. Per un consulto psicoterapeutico a Roma Prati, non esitare a contattare la Dottoressa Valentina Arci.