Sql developer: come diventare un esperto di sql
I metodi e le indicazioni pratiche per padroneggiare lo strumento sql Developer: dalla prima installazione al funzionamento pratico del miglio tool di sviluppo grafico dei database.
Sql developer: che cos'è e dove si installa
Sql Developer è forse il più famoso programma di sviluppo grafico dei database. La sua diffusione è dovuta alla sua semplicità di utilizzo, e dall'innovativa interfaccia grafica che permette anche a chi non ha studiato linguaggi di programmazione di intervenire nella struttura dei propri database, utilizzando dei supporti grafici di facile comprensione anche per i neofiti. Certo, un minimo di preparazione è comunque necessaria, ma per questo sono presenti online moltissimi portali in cui potrete seguire un corso SQL.
Sql Developer, a differenza di altri programmi, supporta la gestione drag and drop (letteralmente: trascina e rilascia) degli elementi: un sistema davvero semplice per costruire e modificare le impostazioni e caratteristiche delle vostre basi dati, nonché agire facilmente nello spostamento dei record che compongono le vostre tabelle.
Inoltre, come ultima caratteristica che ne ha caratterizzato una diffusione massiccia, si segnala che Sql Developer è un programma completamente gratuito: sarà sufficiente collegarsi al sito Oracle per scaricarne la versione più aggiornata e iniziare a cimentarsi con la programmazione e strutturare le basi dei vostri database.
Sql Developer: quali sono i campi di impiego
Coloro i quali sono in grado di padroneggiare appieno lo strumento di Sql Developer saranno in grado di attuare modifiche e ricerche nei database in modo molto più approfondito ed efficace rispetto agli altri strumenti di controllo dei database (es. Microsoft Access). Lo strumento, infatti, è in grado di sviluppare e fare il debug di codice Sql e Pl/Sql e di supportare gli sviluppatori con task di facile ed immediato utilizzo: la creazione di oggetti, la scrittura di statement e script Sql, l'editing ed il debug di script di codice Pl/Sql diventeranno strumenti preziosi per il vostro lavoro quotidiano. Se siete abituati a svolgere le funzioni sopraccitate con altri programmi più pesanti, come appunto Microsoft Access, sarete piacevolmente stupidi dalla velocità di esecuzione dei comandi più elaborati: una query che in Access girerà in ore ed ore, infatti, verrà elaborata da Sql Developer in pochissimi minuti. Merito dell'interfaccia semplificata, e della reattività del programma. Da segnalare anche che all'interno del tool sono presenti anche un formattatore di codice, dall'utilizzo molto semplice e reattivo, e alcuni report preconfezionati, utili per compiere le principali operazioni basilari dei vostri database.
Dove imparare il funzionamento di Sql Developer
Lo strumento Sql Developer, quindi, aprirà davvero molte porte all'interno di aziende e settori in cui è vitale saper maneggiare e lavorare database: si pensi al settore della finanza, a quello bancario ed assicurativo, o semplicemente a quanto ogni azienda di spessore stia investendo nello sviluppo e nella lavorazione dei big data, in cui saper costruire maneggiare e lavorare basi dati è esperienza molto ricercata.
Come fare, quindi, per diventare un esperto programmatore di Sql Developer? Il consiglio primario è quello di scaricare il programma dal sito Oracle e iniziare a visualizzare e recepire le sue principali caratteristiche. Poi, ovviamente, il consiglio è quello di approfondire la conoscenza dello strumento attraverso la fruizione di una formazione seria: per questo, vi basterà seguire il corso SQL organizzato dal centro di formazione professionale MAC Formazione, che nella sua mission garantisce a tutti quelli che lo desiderano di diventare un vero esperto programmatore in questo linguaggio.