Come funziona WooCommerce l’ecommerce di WordPress
WooCommerce è una piattaforma eCommerce personalizzabile e open-source costruita per WordPress. Con esso, gli utenti possono creare e gestire una vetrina eCommerce senza la necessità di conoscere il linguaggio di programmazione andando a costruire un ecommerce in WordPress.
Inoltre, il negozio WooCommerce viene fornito con centinaia di estensioni gratuite e a pagamento(i così detti plugin) che ti permettono di estendere e personalizzare il tuo negozio online, comprese caratteristiche come l'inventario, la gestione delle tasse, i pagamenti sicuri e l'integrazione della spedizione.
Cos'è il plugin WooCommerce per WordPress?
WooCommerce è una piattaforma eCommerce gratuita e personalizzabile costruita su WordPress che ti aiuta a vendere prodotti fisici e digitali, nonché prodotti di affiliazione. Si ottiene tutto il necessario per impostare il tuo negozio, compreso il design della homepage, i menu, la struttura del sito e le opzioni di pagamento e spedizione. Se hai un sito WordPress, aggiungere WooCommerce richiede solo pochi minuti.
Aggiungendo il plugin WooCommerce a qualsiasi sito WordPress, è possibile impostare un nuovo negozio web.
Questo plugin intuitivo per WordPress aiuta a configurare la pagina del tuo negozio online con le informazioni di contatto del negozio, il contenuto del prodotto, i dettagli di pagamento, le informazioni di spedizione, le tasse automatizzate e altro ancora come la gestione delle promozioni, codici coupon, gestione dell'inventario, recensioni degli acquirenti e prodotti.
A cosa serve WooCommerce?
WooCommerce ti aiuta a lanciare un business online o a portare il tuo negozio online. Si tratta di un plugin gratuito per le imprese di tutte le dimensioni in cui gli utenti possono aggiungere caratteristiche essenziali per costruire il proprio negozio elettronico con opzioni per modificare l'aspetto e il contenuto. Queste includono il modo in cui i prodotti vengono visualizzati sulle pagine, la funzionalità del carrello della spesa e la gestione dei gateway di pagamento.
Perché ho bisogno del plugin WooCommerce?
WooCommerce è popolare tra gli utenti perché è completamente gratuito (clicca qui per installare sul tuo sito) e viene fornito con una vasta libreria di temi e componenti aggiuntivi gratuiti; è progettato per rendere il tuo negozio mobile-friendly, e puoi aggiungere molte caratteristiche diverse al tuo sito web per aumentare la funzionalità e l'esperienza degli utenti.
Altre soluzioni presenti includono:
- Gestione dell'inventario
- Marketing dei contenuti
- Funzionalità Mobile-Friendly
- Analisi SEO specifica del prodotto
- Facile gestione delle tasse
Il supporto WooCommerce in Italia
WooCommerce offre supporto per l'installazione, la configurazione e l'uso dei prodotti. Ha anche un help desk che opera attraverso un sistema di supporto basato su ticket per domande e problemi tecnici. Per aiuto e risoluzione dei problemi, i possessori di account WooCommerce.com possono chattare con il suo team di supporto dedicato. Per la personalizzazione di WooCommerce, si può assumere uno sviluppatore, dalle modifiche al design alle build complete tanto che in Italia esistono delle figure professionali specifiche che si chiamano WooCommerce Specialist come l’agenzia web Linkware di Torino specializzata nella realizzazione di ecommerce con WordPress. Ulteriore supporto può essere raggiunto attraverso e-mail, forum di aiuto di WooCommerce e WooExperts che ti possono aiutare anche a definire il mercato in cui lavorare.
Domande più frequenti su WooCommerce e WordPress
Woo Commerce è gratuito da usare?
WooCommerce è una piattaforma eCommerce gratuita e personalizzabile per aiutarvi a costruire i vostri negozi online. Non solo è al 100% open source, ma si può beneficiare di una comunità globale di più di 350 collaboratori per un flusso costante di innovazioni e rilasci. Poiché le caratteristiche di base di WooCommerce sono gratuite, compete con le principali applicazioni di e-commerce offrendo agli utenti funzioni gratuite con grandi capacità senza doversi impegnare in costosi abbonamenti o licenze di software proprietario.
Offre add ons sia gratuiti che a pagamento che offrono diverse capacità e un controllo completo sul tuo negozio online. WooCommerce non costa nulla, a parte l'hosting di WordPress. Tuttavia, ci sono altri costi da mantenere durante l’anno oltre alla soluzione di web hosting come ottenere un dominio e-mail e altre opzioni che vengono definite come spese aggiuntive.
Come faccio a installare WooCommerce?
Il plugin WooCommerce può essere installato con pochi clic come qualsiasi altro plugin WordPress. È importante rivedere i requisiti del server prima dell'installazione per evitare che sorgano problemi quando si utilizza WooCommerce. Hai anche bisogno di un fornitore di servizi di hosting sito web WooCommerce raccomanda i seguenti servizi di web hosting Bluehost, SiteGround, GoDaddy, WordPress, e altri.
Per installare Woocommerce attraverso l'amministratore di WordPress segui i seguenti passi:
- Vai alla tua dashboard di WordPress
- Seleziona "Plugins" e clicca su "Add New".
- Cercare "WooCommerce" e fare clic su "Installa ora".
- Poi cliccate su 'Activate Now' per richiedere il WooCommerce Wizard.
Il WooCommerce Wizard ti condurrà attraverso tutti i passi necessari per impostare il tuo negozio.
WooCommerce è sicuro?
WooCommerce è costruito su WordPress ed è regolarmente controllato da Sucuri, un leader del settore della sicurezza. Tuttavia, come proprietario di un sito, dovrai comunque stare costantemente all'erta contro le minacce degli hacker.