Come rendere casa lo zen dei vostri pensieri

thisisrome._1280x854

La casa, che essa sia in affitto o di proprietà, rappresenta il guscio che ci protegge, come la chiocciola che rientra in caso di pericolo o spavento, la nostra abitazione è il rifugio sicuro che cerchiamo. In fondo quando passiamo una giornata lavorativa piuttosto intensa, l’unica cosa che vogliamo è tornare a casa e lasciarci coccolare dal calore e tepore delle mura…e del divano, insomma, sappiamo tutti che esso ha una forza di gravità a sé stante.

Questo tema è importante per molte persone, c’è uno studio psicologico a riguardo ovvero “la psicologia dell’abitare”, ultimamente abbracciato da molti architetti e designer. Consiste nell’interazione dell’essere umano con l’ambiente e l’influenza reciproca che uno dà all’altro. Questo tipo di filosofia permette di rendere gli spazi in cui viviamo più abitabili, togliendoci dalle spalle agenti esterni di stress e malessere.

La casa si sviluppa insieme a noi, e ciò che qualche anno fa ci faceva star bene non è detto che funzioni per i noi del presente. Non vuol dire che dobbiamo rivoluzionare tutto ogni volta che avviene un cambiamento nel nostro stile di vita, ma solo aggiustare piccoli elementi che ricreino armonia e serenità nelle stanze. Entrate in una di esse e notate cosa potrebbe essere sostituito, anche se abbiamo un piccolo budget, rinunciare allo stile ed al buon gusto non è preso in considerazione, ci sono molti arredamenti low cost o soluzioni fai da te tra cui decidere.

Casa come fonte di benessere, 3 consigli

Le finestre forse sono una delle fonti più energetiche della nostra abitazione: ci permettono di avere un contatto con la natura ma ci donano anche una sorgente di luce e calore da scaldare i cuori. Tende troppo spesse e scure appesantiscono gli ambienti, permettete ai raggi solari di entrare e toccare il vostro arredamento. Inoltre, se scegliete delle strutture a vista come troviamo in GraRivadossi, doneranno al nostro arredamento carattere ed un tocco vintage, oltre al fatto che le aste cremonesi esterne stanno tornando di moda.

La creatività prima di tutto! Sentitevi liberi di osare e di aggiungere dei tocchi di stravaganza ad ogni ambiente. Permettete a voi stessi di esprimervi al meglio modificando in base alle necessità, siate liberi perché tutto ciò che facciamo, cambiamo e viviamo parlerà di noi, racconterà la nostra storia e rappresenterà la nostra personalità.

Createvi un angolo relax! Vi consigliamo di escludere la parte centrale di una stanza, piuttosto cercate un angolino luminoso, e caldo, arredandolo con una poltrona o anche dei puff. Anche un sottoscala può essere un’ottima soluzione per sfruttare ogni spazio a disposizione. Non serve molto, un divanetto, dei cuscini o ciò che meglio ci piace, basterà seguire lo stile della casa.

Sentirsi a proprio agio è la ricerca di noi stessi, è un bisogno che ogni essere umano sente dentro di sé, avere il suo spazio per scappare via, per dedicarlo a sé stesso in modo tale da poter poi amare con più forza e dedicarsi agli altri con più passione.